WHY AGILE
Gestire la complessità e porre al centro le persone
Nel 2021 NET Engineering ha ripensato la propria organizzazione del lavoro in ottica Scrum per ridurre la complessità organizzativa innanzitutto a favore delle proprie persone e dei propri progetti, ma anche a favore di clienti e fornitori che possono beneficiare della nuova organizzazione agile.
In particolare, la cultura agile e lo Scrum diventano occasione per avviare un processo interno che punta a:
- Porre al centro le persone
- Governare la complessità
- Accrescere lo spirito di squadra
- Potenziare il decision making
Cultura agile e Scrum assicurano trasparenza e visibilità in modo che tutti in NET possano sapere che cosa sta per accadere e imparare a governare ciò che succede. Ma non solo: promuovono e migliorano la comunicazione interpersonale, valorizzano le potenzialità delle squadre, facilitano la trasversalità delle competenze e dunque l’innovazione e l’ingegnosità collettiva.
BENEFICI E RISULTATI
Un’organizzazione agile a vantaggio delle persone e dei progetti
L’introduzione dello Scrum ha permesso di raggiungere importanti risultati dal punto di vista dell’organizzazione aziendale e della gestione delle nostre persone e dei nostri progetti. Oggi tutti in NET possono percepire, comprendere e contribuire a ogni progetto nella sua complessità, andando oltre la disciplina di appartenenza.
Avere una visione di sistema, uscire dalla propria comfort zone, sperimentare attività che vanno oltre lo standard: è così che facilitiamo la diffusione delle competenze, delle conoscenze, l’innovazione.
Ma non finisce qui. L’approccio agile che abbiamo scelto di adottare ci permette anche di:
- Identificare e rimuovere gli impedimenti al nostro lavoro e le cause che li generano
- Vedere i problemi in anticipo e prendere decisioni in modo tempestivo
- Ridurre la complessità
- Favorire la continuità delle persone sui progetti per rendere i progetti più efficaci e le persone di NET più soddisfatte
- Potenziare la cultura del feedback
- Semplificare il processo di onboarding dei nuovi ingressi
- Ridurre la distanza tra le persone di NET durante lo smart working